Dal 14 al 28 Agosto siamo in ferie. Ritorneremo creativi dal 28...

Redazione Contenuti SEO

Ci piace pensare e definire i contenuti come il cuore pulsante del web. I siti internet, i portali, i blog, i forum, i Social Network non avrebbero ragion d’essere se non ci fossero i contenuti.
Una scatola vuota, senza alcuna sorpresa, risulterebbe insignificante e priva di appeal ?
Se poi pensiamo che per la rete e soprattutto per i motori di ricerca i contenuti sono la linfa vitale allora è facile intuirne la loro straordinaria importanza.

Prendiamo come esempio Google, motore di ricerca leader, ed analizziamo gli elementi ritenuti fondamentali per agevolare il posizionamento del tuo sito.

Per Google i contenuti devono avere alcune caratteristiche fondamentali:

  • Semplicità e originalità: Potrebbe sembrare una contraddizione ma non lo è affatto. La semplicità e l’originalità possono coesistere in quanto un testo ben scritto, di facile lettura, semplice ed intuitivo può allo stesso tempo risultare originale.
  • Aggiornamento costante: Forse non lo sapevi ma i motori di ricerca come Google, Yahoo, Altavista ed altri ancora, utilizzano degli spider, ossia dei robot, per analizzare ciclicamente e periodicamente il tuo sito internet. La loro funzione è quella di leggere le informazioni presenti nel sito, incamerarle nel loro database, analizzarle e assegnargli un valore. La parte testuale archiviata durante la fase di analisi verrà in seguito utilizzata per fornire le risposte alle ricerche degli utenti.
  • Qualità del contenuto: Ciò che ha rivoluzionato il mondo dei motori di ricerca e che ha reso Google il leader indiscusso è il fatto che per la prima volta, a differenza di quanto succedesse prima, si è data importanza alla qualità dei contenuti. Quante volte, in passato, ci sarà capitato di digitare una parola di ricerca ed essere indirizzati su siti che non avevano nulla a che fare con ciò che cercavatmo ? Questo dipendeva dal fatto che bastava avere, all’interno delle proprio sito, quella stessa parola ed i motori di ricerca erano in grado di trovarla. Oggi il meccanismo è cambiato, i contenuti devono essere attendibili ed affidabili. Se abbiamo un sito che pubblicizza l’attività di una web agency, il contenuto presente al suo interno deve ricondurre all’attività svolta. Pertanto è utile parlare di siti internet, portali web, applicativi online, social network, commercio elettronico, software gestionali B2B e B2C e così via. Incorreremmo già in errore se incentrassimo l’attenzione su questioni e tematiche concernenti l’ hardware pur appartenendo lo stesso al mondo dell’informatica.

Sarebbe però riduttivo affermare che queste semplici caratteristiche possono assicurare il successo del tuo sito internet. Termini come Information Retrieval, reti semantiche, landing page, query, url e così via potrebbero spaventarti.

Non lasciarti intimidire. Puoi usufruire della nostra esperienza e dei nostri professionisti per essere guidato e supportato in questo sconfinato mondo…!