La progettazione web

La realizzazione di un sito internet, di un applicativo web, di una campagna marketing, di una strategia di posizionamento e di qualsiasi altro prodotto, non può prescindere dallo sviluppo progettuale che è da considerarsi elemento necessario ed indispensabile. L’errore più grande in cui solitamente si incorre, nella realizzazione siti internet, è quello di costruire la struttura degli stessi senza che alla base ci sia stata la progettazione web.

Spesso ci si trova difronte a della clientela che non ha un’ idea ben precisa di ciò che realmente vuole ed il sito internet rischia di diventare un capriccio o una moda da dover seguire ma che rimanere fine a se stessa. Non capita di rado che l’interesse principale di chi commissiona un sito internet, sin dalle fasi iniziali, sia rivolto soprattutto all’aspetto grafico ed alla cura dei particolari senza prendere in considerazione l’utilizzo che se ne vuole fare ma soprattutto le finalità che si vogliono raggiungere.

Il mondo della rete è diventato ormai lo strumento di comunicazione per eccellenza, chiunque può diventarne attore principale, senza esclusione o limitazione alcuna. La rete permette di metterci in gioco e di renderci visibili come nessun altro mass media abbia mai permesso sino ad oggi, con un semplice click si possono realmente raggiungere i posti più sperduti del nostro mondo, ma per far si che ciò accada è necessario avere consapevolezza dello strumento di cui si dispone ma soprattutto di ciò che da esso si vuole.

Se si ragiona in quest’ottica, la web agency, diventa una figura indispensabile affinché un’ idea, un’esigenza, una passione possa trasformarsi in qualcosa di concreto ed appagante.

Sintetizzando il nostro metodo di lavoro, possiamo dividere la progettazione web in 3 fasi salienti:

  • Fase Cognitiva: Ascoltare e prendere coscienza delle esigenze dei clienti è di fondamentale importanza. La fase cognitiva può essere considerata la più importante per una corretta progettazione in quanto, se non si hanno idee ben chiare sulle necessità e finalità da dover raggiungere, si rischia di non ottenere risultati soddisfacenti. Se hai un’idea, ma non sai come concretizzarla, non demordere….. ti aiuteremo a sviluppare il tuo progetto.
  • Fase di Sviluppo: Questa è una fase prettamente tecnica. Sulla base delle indicazioni ricevute individuiamo la migliore soluzione grafica ed il tipo di software e programmazione da utilizzare. La fase di sviluppo si conclude con dei Beta test, consistenti in una verifica e collaudo, utili a valutare il corretto funzionamento del software.
  • Messa online: Dopo aver realizzato il tuo progetto e valutato il corretto funzionamento del software procediamo con la sua pubblicazione in rete.

Per qualsiasi delucidazione, esigenza o richiesta ma soprattutto… per la progettazzione web del software di cui necessiti, siamo a tua disposizione…!