Creazione e Gestione Blog

Il blog tecnicamente è un sito internet, gestito ed amministrato da una o più persone, il cui intento è quello di mettere in contatto una moltitudine di soggetti con i quali poter condividere passioni, informazioni, idee, dati ed argomenti di discussione di vario genere.
Negli ultimi anni, il fenomeno “ blog ”, si è sviluppato ed espanso così rapidamente da aver letteralmente invaso il mondo del web e non sembra avere intenzione di rallentare.

Fenomeno sociale che si espande come un virus, ha contagiato e contagia sempre più utenti.
Si pensi a blog quali: Blog di Beppe Grillo, Wittgenstein, Manteblog, Tvblog, Blogosfere, Robin Good, Cineblog, il Disinformatico, Geekissimo e le svariate centinaia di nuovi blog che nascono giornalmente.

Per gli operatori della rete il blog non è più visto come un semplice diario su cui scrivere, appuntare e condividere i propri pensieri, ma è diventato lo strumento per accrescere la propria visibilità, per rafforzare l’immagine, per consolidare il proprio marchio, per promuovere un prodotto, per accrescere campagne marketing, per dialogare con i propri elettori. ( Si prenda come esempio l’ultima campagna politica Americana che ha portato alla presidenza Barack Obama)

Di seguito troverai una classificazione di alcune delle svariate tipologie di blog esistenti:

  • Realizzazione blog personale: Utilizzato come un diario personale, attraverso il quale raccontare le proprie esperienze, passioni, idee, risulta essere tra le categorie più diffuse.
  • Realizzazione blog aziendale: Utilizzato come strumento di fidelizzazione e di consolidamento del marchio, permette alle aziende di rafforzare, con i propri clienti, il rapporto fiduciario. Gli utenti partecipano alla vita aziendale attraverso lo scambio di informazioni, notizie e consigli, sentendosi parte integrante della stessa.
  • Realizzazione blog di attualità: Utilizzato dagli amanti dell’informazione è la categoria più diffusa in ambito giornalistico per dar spazio a notizie, eventi, cronache ed opinioni che altrimenti non troverebbero spazio sulle comuni testate.
  • Realizzazione photoblog: Utilizzato dagli amanti dell’arte, incentra la sua attenzione sulla pubblicazione e condivisione di immagini piuttosto che testi.
  • Realizzazione blog directory: Utilizzati come veri e propri contenitori di collegamenti link a pagine web, danno la possibilità di reindirizzare l’utente a siti specializzati in specifiche materie.
  • Realizzazione blog politico: Una delle categorie più interessanti per chi svolge attività politica. Questo tipo di blog permette di avere un costante contatto con i propri elettori, di condividere e creare con gli stessi un programma di governo, di scambiare notizie ed informazioni in tempo reale, garantendo altresì una rapidità organizzativa che altrimenti non sarebbe possibile.

Affidati ai nostri professionisti per sviluppare, realizzare, impostare o cercare la tipologia di blog più consona alle tue esigenze…!