Ideama

scrivici su

Watergram

  • Acquedotto Lucano SPA 2017

  • ideama per l'innovazione

Con Acquedotto Lucano abbiamo lavorato a molti progetti: il restyling del sito web, la creazione di strategie comunicative efficaci e l’ideazione grafica di molte campagne, lo studio e la realizzazione del magazine Agoraqua.

E nato da quest’importante collaborazione tra Ideama e Acquedotto Lucano è anche il servizio Watergram, un software che consente di gestire la comunicazione delle sospensioni idriche e di semplificare tutte le operazioni, informando gli utenti praticamente in tempo reale. 

Funziona così: nel momento in cui un tecnico di Acquedotto Lucano constata la necessità di sospendere l’erogazione idrica, attraverso lo smartphone in dotazione accede al software. Qui, per mezzo di campi pre-compilati che traducono le informazioni (zona, data, ora e causa dell’interruzione) in un testo., invia immediatamente notifica all’ufficio stampa, che convalida la segnalazione, facendo partire contestualmente avvisi a sindaci e comandi di polizia municipale, comunicati stampa alle testate giornalistiche, sms agli utenti iscritti al servizio, pubblicazione della notizia sul sito internet aziendale e sui social network di Acquedotto Lucano. Il tutto in meno di 60 secondi, rendendo l’informazione il più capillare e tempestiva possibile.

Watergram rientra tra le 80 migliori pratiche nei servizi pubblici selezionate e raccolte nella banca dati denominata “Utili all’Italia”, affinché possano essere prese come modello da mutuare per migliorare la vita dei cittadini.  

La sua pubblica utilità gli è valso anche il Premio Smau Innovazione 2017, uno fra i più importanti eventi e riconoscimenti nazionali, nei settori innovazione e digitale.

Un premio e un successo che inorgoglisce Ideama. 

  • programmazione