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Tekbin, il cassonetto 4.0

  • Ditta Stella 2021

  • ideama per l'innovazione

Far conoscere un prodotto tecnologico e innovativo al potenziale mercato di riferimento, comunicarlo alle persone giuste ed esaltarne qualità e caratteristiche esclusive, senza lasciare da parte fantasia e creatività.

Questi sono i punti fondamentali che hanno caratterizzato la strategia di comunicazione digitale sviluppata per presentare Tekbin, il cassonetto 4.0 brevettato e prodotto da Stella all in one, in sinergia con la pmi innovativa iInformatica.

Ma facciamo un piccolo passo indietro.

Con Stella all in one abbiamo collaborato spesso in passato: dal sito internet al company profile, fino alla gestione di campagne pubblicitarie classiche e virtuali.

Si tratta di un’azienda multi servizio, con base a Matera e una sede a Padova, che da più di 20 anni è in grado di esaudire qualsiasi desiderio: dal supporto per la pianificazione e organizzazione di traslochi, al montaggio e smontaggio degli elementi; dal trasporto di opere d’Arte in giro per il mondo al deposito in box e all’archiviazione (anche digitale) dei documenti. Tutto in uno, all in one, con un solo interlocutore e un’offerta completa e diversificata: questo il posizionamento sui mercati nazionali e internazionali, rivolto a famiglie, pubblica amministrazione, aziende pubbliche e private, musei e ospedali.

Dotati di infrastrutture moderne, sistemi di sicurezza di ultima generazione e di figure professionali altamente qualificate in grado di offrire servizi personalizzati, Ditta Stella ha anche a cuore la privacy dei dati personali GDPR. Da qui, infatti, è nata l’idea del Tekbin, il cassonetto 4.0 brevettato con questa finalità e con cui l’azienda offre un servizio sicuro e completo per la raccolta del materiale cartaceo con certificazione temporale in blockchain delle fasi di raccolta e distruzione.

Come fare, allora, a comunicare tutto questo sui social network, media scelti per lanciare il prodotto ad un pubblico altamente definito?

Il tono di voce utilizzato sui social media per Stella all in one è sempre stato concentrato sull’uso del gioco di parole, oltre che spontaneo e abbastanza colloquiale. La storia dell’azienda, la prospettiva di rinnovamento, l’innovazione che guarda al futuro con ambizione e i valori portanti della mission aziendale sono protagonisti assoluti del racconto digitale.

Per quest’azione strategica, dopo uno studio preciso che ci ha condotto all’individuazione del target e dei micro segmenti potenzialmente interessati al prodotto, abbiamo concentrato la strategia di comunicazione non solo nel rispondere a domande palesi o latenti, ma anche sul creare fiducia e dare importanza al percorso evolutivo aziendale, da decenni volto alla proposta di prodotti e servizi al passo con i tempi e con le esigenze dei clienti (specie business).

Dando forma a una visual identity di prodotto creativa e immediatamente riconducibile a Stella all in one per la scelta di font e colori, abbiamo utilizzato quale soggetto di campagna non il Tekbin in sé, ma un oggetto molto particolare: l’origami.

Questa scelta, unita a un copy basato sulla rielaborazione di alcuni detti e proverbi popolari contenenti parole che, per assonanza fonetica e linguistica, ci permettessero di giocare con keyword di settore, come per esempio il termine “dato” (nella sua accezione che lo definisce quale elemento offerto, acquisito o risultante da indagini e utilizzato a determinati scopi) è servita a creare un messaggio d’impatto volto a mettere al centro, in modo creativo, l’urgenza di adottare il Tekbin per la protezione dei dati personali ancora trascritti o evidenziati su carta, così da evitarne dispersione, uso improprio e possibili fenomeni di trashing.

Ma, per concludere, passiamo al fatto.

Di seguito, la declinazione della campagna, condotta sia sulla piattaforma Facebook che LinkedIN.

  • strategia social