Ideama

Teatri Uniti di Basilicata – brand

  • Teatri Uniti di Basilicata 2016

  • ideama per la cultura

Il Consorizio Teatri Uniti di Basilicata è una realtà, come lo stesso nome indica, che ha come missione primaria l’allargamento in termini di adesione alla maggior parte dei comuni delle provincie di Potenza e Matera nel settore del teatro e dello spettacolo. Il Consorzio si presenta nel panorama teatrale italiano come Organismo di distribuzione, promozione e formazione del pubblico per le attività teatrali riconosciuto a livello nazionale dal Ministero Per i Beni e Le attività Culturali e sul territorio locale della Regione Basilicata.

Per il Consorzio ci siamo occupati prima di tutto del branding, quindi, dello studio e della progettazione del logo che potesse identificarlo, comunicando istantaneamente l’importante realtà nel settore che rappresenta. 

Per il marchio, siamo partiti dalle classiche maschere della Tragedia e della Commedia greca, così da ricalcare le antiche origini elleniche della Basilicata e rendere subito individuabile l’argomento del Consorzio. Da queste, sono stati estrapolati i tratti essenziali e caratteristici delle stesse (il sorriso e il suo opposto), stilizzandoli in maniera estrema. Questo studio grafico,  con un particolare allineamento e riposizionamento, ha fatto si che le impronte ricavate richiamassero le lettere principali del nome del Consorzio: la “T” (occhi/naso della maschera), la “U” (il sorriso), una “B” rovesciata (il sorriso opposto). Le tonalità utilizzate, invece, sono state ricavate da una combinazione sintetica dei colori primari, enfatizzate proprio come la Commedia e la Tragedia greca, tramite le maschere e la recitazione, facevano con le storie umane e divine raccontate. Il lettering utilizzato, invece, risulta semplice e lineare

Dal logo, in seguito, si è passati alla realizzazione grafica di tutto il materiale di promozione delle stagioni teatrali, invernali ed estive, che si sono susseguite: cataloghi, manifesti, divulgativi, totem, grafiche web e social. E anche della comunicazione digitale, con la gestione degli account social ufficiali sulle piattaforme di Facebook e Instagram, ci occupiamo dal 2018, formulando le strategie migliori per raccontare e promuovere gli spettacoli inseriti nelle programmazioni stagionali proposte, gli eventi, le collaborazioni, i Festival. 

  • strategia social
  • brand
  • catalogo