Ideama

scrivici su

REVI – Raccolta Elezioni Voti Ideama

  • 2020

  • ideama per l'innovazione

Matera, A.D. 2020.

Il 20 e 21 settembre, la città è stata interessata dalle elezioni amministrative per l’elezione del nuovo primo cittadino, primo turno seguito da quello di ballottaggio tra il 4 e il 5 ottobre.

Sezioni, seggi, spoglio dei voti: queste occasioni innescano sempre meccanismi frenetici, pieni di curiosità e attesa di conoscere i risultati finali.

Come fare a semplificare e a velocizzare, quindi, il processo di trasmissione di dati pertinenti e affidabili?

Nell’era della digitalizzazione e dell’istantaneità delle informazioni, in qualità di agenzia digitale abbiamo pensato di dare il nostro contributo a questo importante momento democratico.

Come?

Creando “REVI”.

Si, ok. Ma di che cosa si tratta?

REVI“, acronimo di “Raccolta Elezioni Voti Ideama”, è una nuova web app che agevola e velocizza il lavoro dei rappresentanti di lista nella rilevazione dei voti.

Lanciata in occasione dello spoglio dei voti del turno di ballottaggio, REVI ha permesso ai rappresentanti di lista di segnare istantaneamente tutti i dati (voti di preferenza, schede nulle e schede contestate) sulla web app, così da:

  • ottenere le percentuali di voto
  • fornire le preferenze ricevute da ogni candidato, sezione per sezione
  • permettere ai cittadini di seguire lo spoglio in diretta e a distanza.

Tutto in pochi passaggi. Tutto in pochi minuti.

Un sistema utile, pratico, semplice e veloce (e fruibile anche da mobile, ndr) che ha rivoluzionato il modo di seguire l’esito delle elezioni anche da casa, specie in un momento in cui le occasioni in presenza richiedono di prestare un’attenzione molto particolare.

 

(P.S.: al momento, sulla home page della web app, possono essere rilevati i risultati ufficiali forniti dal Ministero dell’Interno)

 

  • web app