Ideama

scrivici su

Il Pane e i Sassi

  • Fondazione Sassi 2019

  • ideama per la cultura

Il Pane e i Sassi” non è solo una frase che indica i due aspetti più caratteristici e importanti della città di Matera, ma è anche il titolo della mostra che dal 10 ottobre 2019 al 10 gennaio 2020 è ospitata negli spazi della Fondazione Sassi a Matera.

Con la Fondazione Sassi, è noto, la nostra agenzia collabora da tempo, creando e supportandone strategie di comunicazione integrata finalizzate alla promozione degli innumerevoli eventi culturali proposti.

Questa volta, però, è con particolare orgoglio che Ideama racconta di questo rapporto: l’ente, infatti, promuove una mostra che porta questo titolo e che nasce dalla collaborazione con uno dei musei italiani più importanti e conosciuti nel mondo: le Gallerie degli Uffizi.

In stretta collaborazione con entrambi gli enti, abbiamo sviluppato, partendo dal particolare del quadro “La colazione” (o “Il piccolo ristoro”) di Jan Steen, una linea grafica che mettesse al centro non solo il valore della mostra, ma anche il valore del museo prestatario delle opere esposte. Il famoso logo delle Gallerie degli Uffizi è stato incastonato al tema artistico scelto, creatività ripetuta su tutte le comunicazioni: manifesti, banner web, totem e segnaletiche.

Ideama, come sempre, è rimasta anche a supporto della Fondazione Sassi anche nella comunicazione digitale, sviluppando sui social una strategia comunicativa che racconti, in questi lunghi mesi, la partecipazione dei visitatori a questo eventi di bellezza condivisa.

  • strategia social
  • immagine coordinata