Ideama

scrivici su

Il nostro terzo natale con Vivai Dichio

  • Dichio Garden Center Matera 2020

  • ideama per gli eventi

“Il Natale quando arriva, arriva!”, recitava un vecchio spot di un noto brand di dolciumi.

Effettivamente, è proprio così: le lucine, i festoni, le decorazioni; gli alberi addobbati, tra folletti, gnomi e presepi. Quando sopraggiunge l’atmosfera natalizia tutto si tinge a festa. E anche il nostro lavoro di creativi si riempie di magia!

Per il terzo anno consecutivo, infatti, ci stiamo occupando del visual e della comunicazione (classica e digitale) de “Il Villaggio di Babbo Natale“, imponente manifestazione a tema che Vivai Dichio propone da ben undici edizioni.

Nel 2020 questo evento ha visto – per ovvie ragioni – la sospensione delle caratteristiche attività ludiche e culturali dedicate a un pubblico di grandi e piccini, occasioni importanti di socialità che da sempre accompagnano l’immensa area più propriamente commerciale.

Dato il periodo, ci siamo allora chiesti quale potesse essere il modo migliore per comunicare, con garbo ed emozione, un momento così sfavillante se rapportato a un contesto particolare come quello che stiamo quotidianamente vivendo.

Infondendo sicurezza.
Cercando di trasmettere tutta l’allegria possibile.
Donando il calore di tutti gli abbracci mancati.
Ecco le nostre risposte!

Sulla base di queste riflessioni, abbiamo allora pianificato in contemporanea sia il visual che la strategia di comunicazione digitale.

Mantenendo lo stesso tono di voce e lo stesso tipo di linguaggio utilizzato tutto l’anno, la narrazione digitale natalizia si pone come obiettivo quello di rafforzare il rapporto diretto con gli utenti in un periodo che impone la distanza fisica.

Occasioni, spunti e idee: tutto viene comunicato per trasferire la magica atmosfera del Natale nelle case dei tanti clienti che, con entusiasmo e piacere, partecipano attivamente al Natale a Dichio. E molta importanza, inoltre, è data agli spazi aperti al pubblico che, per ampiezza e predisposizione, rendono il Villaggio di Babbo Natale 2020 un ambiente magico da vivere in totale sicurezza.

Contestualmente il visual è stato impostato richiamando i colori e i dettagli che evocano immediatamente le emozioni più profonde del Natale. Linee e tratti semplici e sobri costruiscono l’immagine, arricchita di preziosi elementi decorativi e particolari tonalità.

Scozzese

Il tema “scozzese” è la base della nostra proposta visuale. Il colore scelto per questo pattern è il bordeaux, tono caldo e avvolgente molto in voga nel Natale 2020 e che riporta a quel concetto d’inverno classico che evoca il calore dei camini agghindati a festa, intorno ai quali sedersi per ascoltare leggendarie storie di elfi e gnomi buoni.

Oro
L’oro, invece, è stato scelto per dare un tocco brillante e luminoso al font. Un dettaglio che richiama le feste e che esalta l’aspetto scintillante del Natale.

Verdone
Associato allo scozzese declinato in bordeaux, fa molto British Old School (altro tema in voga per il Natale 2020) ma, soprattutto, richiama la principale attività dell’azienda, ovvero, la vivaistica.

Dal 2018, con ideama raccontiamo la storia del Natale a Dichio, tra immagini, narrazioni e dettagli che è possibile seguire sui canali social ufficiali dell’azienda (Facebook  e Instagram) e sui siti viviadichio.it e nataleadichio.it (che portano sempre la nostra firma).

Di seguito, invece, il percorso grafico di questi tre anni.

Buon Natale!

  • strategia social
  • immagine coordinata
  • visual identity