Ideama

scrivici su

Build up 2019

  • Fondazione Matera Basilicata 2019 2018

  • ideama per la cultura

Il Build Up 2019 è un percorso di capacity building messo a punto dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 e dedicato a tutta la comunità creativa lucana.

Si tratta di una serie di incontri e iniziative, in stile europeo, che hanno come finalità l’accrescere le competenze degli operatori culturali, in vista di Matera 2019, per far sì che si crei un gruppo operativo che giochi ancora e bene la partita da Capitale europea della Cultura.

Il sito, nato in one page e poi arricchitosi di altre sezioni, è fresco e dinamico, molto colorato, con una grafica accattivante e creativa, proprio per richiamare bene la mission del progetto. Anche mobile friendly, dà molto spazio alle news, con foto, video archive e approfondimenti sugli incontri, anche in iperlink.

Oltre al sito, però, Ideama si è anche occupata dell’immagine coordinata, del merchandising e di raccontare, sulle piattaforme social ufficiali del programma, le fasi evolutive dello stesso: dagli incontri aperti a tutta la comunità creativa lucana, ai percorsi dedicati a Makers e Linkers, i 40 profili  (50% junior) selezionati in tutta Italia tramite avviso pubblico, con particolare attenzione rivolta ai giovani under 30, per creare figure preparate e pronte a spendere le proprie competenze anche dopo il 2019.

Il Build up 2019, destinato a Makers e Linkers, ha permesso loro di acquisire un linguaggio comune legato alla filosofia di Matera 2019 e allo sviluppo e attuazione dei progetti previsti nel programma culturale della Capitale europea della Cultura per il 2019.

E noi siamo stati molto lieti di aver potuto condividere lo sviluppo di questo percorso, raccontandone, dall’inizio alla fine, tutte le tappe principali.

  • web site
  • strategia social
  • immagine coordinata