Siti internet a distanza o distanza dai siti internet ?

Siti internet a distanza o disytanza dai siti internet

Così come Amleto, nella famosa tragedia Shakespeariana, si poneva l’interrogativo esistenziale del vivere o morire, noi ci poniamo lo stesso interrogativo adattandolo al mondo del web:

Siti internet a distanza o distanza dai siti internet ?

Il motivo di tale interrogativo è molto semplice. Capita spesso di relazionarci a clienti che, trovandoci tramite i motori di ricerca, sono convinti che la nostra azienda sia nella loro città. Questo accade perché abbiamo seguito una strategia di posizionamento le cui parole chiave sono associate alle città o regioni italiane.

A titolo esemplificativo se digitate su Google le parole:

“Realizzazione siti internet Taranto”, ” Realizzazione siti internet Salerno”, “Realizzazione siti internet Pordenone” o ” Realizzazione siti internet Lazio”, il risultato sarà sempre lo stesso… siamo presenti in prima pagina.

Questo accade perché, come detto prima, abbiamo lavorato affiché gli utenti ci trovassero con queste parole chiave. Il problema si pone però quando gli stessi si rendono conto che la nostra sede è distante dalla loro città, ponendosi l’interrogativo se sia possibile realizzare un sito internet a distanza o meno.

La rete non ha confini !

Un sito internet, a differenza di un computer o di qualsiasi componente hardware, è la risultante di un sviluppo grafico e di programmazione, ed in quanto tale, non necessita di una presenza fisica presso il committente. Si possono realizzare siti internet in Italia per un cliente che si trova dall’altra parte del mondo senza avere la necessità di doverli consegnare a mano. I vantaggi e le potenzialità della rete sono proprio questi, non ci sono confini.

Quali i limiti ?

Alla domanda quali sono i limiti, la risposta è nessuno. Sin dai primi vagiti, il mercato di riferimento di Ideama è stato quello nazionale ed internazionale. Abbiamo cercato di superare gli ostacoli di luogo e tempo sin da subito, ottenendo ottimi riscontri.

L’unico limite che si possa incontrare è la diffidenza ed il timore nel dover affidare un lavoro a distanza. Capiamo benissimo le difficoltà che si possono incontrare in una situazione del genere, ma permetteteci di dissentire da tali remore o perplessità.

Perché ?

Perché il vantaggio della rete è proprio questo: potersi relazionare con il mondo intero, entrare a far parte di comunità virtuali, promuovere il proprio prodotto, essere visibili a chiunque, far conoscere le proprie idee, condividere le stesse e perché no riporre fiducia e speranza nel web.

Pensate a chi ha fatto la propria fortuna tramite la vendita online o a chi si avvicina a tale mercato. Se ho intenzione di vendere un prodotto ad utenti che si trovano a centinaia o migliaia di chilometri di distanza, perché dovrei avere remore nell’affidare la realizzazione del mio sito ad una web agency lontana?. Se tutti gli utenti del web ragionassero in questo modo non ci sarebbe il commercio elettronico e la rete non avrebbe ragion d’esistere.

A nostro modo di vedere, nella realizzazione di un sito internet, ciò che dovrebbe interessare è la garanzia di qualità del prodotto, la professionalità e la competenza in materia, a prescindere dal luogo in cui venga commissionato.

Pertanto la domanda da porsi non è se è possibile realizzare siti internet a distanza ma…quanto si è distanti dai