Realizzare contenuto per siti internet, il segreto di un sito di successo!

Contenuto… è questa la parola magica che fa il successo di un sito:”Tanto, attinente e subito”… sembra proprio la frase di un vecchio film, ma è così.
Per posizionare un sito occorre scrivere, organizzare i contenuti in maniera razionale, tenendo presente la semantica delle parole, facendo attenzione a cosa si linka e come.

Il contenuto dev’essere di qualità… o almeno di qualità per il motore di ricerca. Già perchè quando si scrive un contenuto per il web, dobbiamo tener presente non solo l’utente che legge, a cui dobbiamo effettivamente comunicare qualcosa, ma anche del motore di ricerca che ci legge, diffidente come non mai, analizzerà il nostro contenuto per capre se stiamo provando a raggirarlo!
Naturalmente scrivere solo non basta… occorre che il codice del nostro sito sia in linea con il motore di ricerca e con il nostro lettore; non deve disturbare la vista del lettore, ma nemmeno insospettire lo spider del motore di ricerca e al tempo stesso dobbiamo evitare gli accorgimenti grafici che tanto piaciono ai lettori, ma che fanno arrabbiare gli spider… Pensare di non tener conto di questo quando si gestisce un sito è come avere la migliore boutique del mondo, ma in una strada dove non passa mai nessuno.

Detto così, sembra quasi che tutto il lavoro, lo faccia chi scrive il contenuto… bhe in effetti è in parte vero! Le web agency hanno oramai all’interno persone che possono scrivere qualsiasi tipo di contenuto, periodicamente, settimanalmente. Il problema più difficile e monetizzare il costo.
Bhe quanto sareste disposti a pagare per avere clienti?
Immaginate un giornale, ci sono i tecnici, le macchine tipografiche, il direttore… ma alla fine chi fa vendere è il giornalista che scrive il contenuto!
Un sito intenet è un po’ la stessa cosa… salvo il fatto che il lavoro svolto finora, serve solo a portare gente sul vostro sito, e magari a farla restare, a catturare la sua attenzione, per poter fargli fare quello che volete! L’uutente è finalmente arrivato da voi, è entrato nella vostra pagina, ha letto tutto quello che avete scritto… e magari ha trovato lo stesso prodotto che trova nel supermercato sotto casa ad un prezzo maggiore, per farvelo acquistare dovete essere veramente convincenti!