Ideama

scrivici su

A tutto colore

Anche per il 2021, il Pantone Color Institute ha dichiarato non uno ma ben due colori dell’anno: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating, “un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante che trasmette un messaggio di forza e speranza.”

Pantone LLC, per chi non lo sapesse, è un’azienda statunitense che oltre ad occuparsi di tecnologie per la grafica, si occupa anche della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi attraverso il Pantone Matching System, riconosciuto a livello internazionale come norma a cui fare riferimento per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

La tradizione di dichiarare un particolare colore dell’anno è affidata al Pantone Color Institute, riconosciuto in tutto il mondo per la sua particolare competenza sul colore. Questa si perpetua dal 2000 con la scelta affidata a un diversi gruppi di lavoro internazionali chiamati a decidere quale tono caratterizzerà i 365 (o 366, nel caso di anno bisestile) giorni a venire.

Di seguito la nota ufficiale sulla scelta della combinazione 2021:

PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è la combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprime al meglio lo spirito del Pantone Color of the Year 2021. Concreta e solida ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, l’unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è un’infusione di forza e positività. Una storia di colore che racchiude un più profondo senso di attenzione con la promessa di qualcosa di solare e di amabile.

Messaggio di felicità supportato da grande fortezza, la combinazione di PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating è ambiziosa e accende la speranza. Abbiamo bisogno di pensare che le cose torneranno a splendere; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. PANTONE 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Con il team ideama abbiamo voluto darci un tono per inaugurare il nuovo anno e omaggiare a modo nostro PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. Trarne tutta la forza e la stabilità che rappresentano e che speriamo possano illuminare il 2021 appena cominciato è il nostro miglior auspicio.

pantone2021-ideama